INFOLINES: +39 095 505532 | 095 430327 | 095 7374734

debitori-consumatori

Informativa sul trattamento dei dati personali dei debitori ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (d’ora in avanti, il “GDPR”)

Il GDPR intende garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

 

Oggetto del Trattamento

La Mifido Srl, esercente l’attività di gestione e recupero dei crediti per conto terzi (Titolari dei diritti di credito), rende noto che, in qualità di Responsabile del Trattamento dati, per l’esecuzione degli incarichi ricevuti dalle proprie mandanti è necessario il trattamento di dati acquisiti:

- attraverso comunicazione delle proprie committenti. Si tratta delle informazioni di regola fornite dall’interessato in sede di conclusione del contratto e relative ai rapporti negoziali;

- direttamente presso l’interessato o tramite consultazione di fonti terze.

 

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento ha ad oggetto Dati Personali indispensabili per l’esercizio dell’attività di gestione e recupero stragiudiziale del credito ed è quindi finalizzato ad un’efficace gestione dei diritti di credito vantati dalle mandanti nei confronti dei soggetti interessati. Questo tipo di trattamento può essere effettuato senza il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6 lett. b e f) del GDPR in quanto è necessario all’esecuzione di un contratto nel quale l’interessato è parte o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi.

 

Modalità del trattamento e periodo di conservazione dati

Con riferimento al trattamento dei dati, la Mifido Srl garantisce che:

- il trattamento è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza ed è eseguito nella piena tutela dei diritti dell’interessato e della sua riservatezza;

- il trattamento è realizzato nell’ambito di tutte le operazioni indicate all’art. 4 del Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, utilizzo, comunicazione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei Dati;

- il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Dati Personali;

- al termine dell’incarico ricevuto, i dati riservati dell’interessato sono conservati esclusivamente per consentire alla nostra società il corretto adempimento di obblighi di legge e per poter rendicontare, ove necessario, circa l’attività svolta. In ogni caso, una volta terminato l’incarico, i dati relativi al rapporto obbligatorio di cui era parte l’interessato vengono sottratti alla disponibilità degli incaricati, cui non è consentita alcuna ulteriore consultazione;

- i dati dell’interessato vengono conservati per non oltre 10 anni dall’assolvimento dell'incarico o dall’acquisizione delle somme da recuperare. Al termine del predetto periodo i Dati vengono cancellati dalle banche Dati aziendali sia elettroniche che cartacee;

- I Dati Personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e, in ogni caso, è garantita l’osservanza di ogni misura cautelativa della loro sicurezza e riservatezza;

- ferma restando la facoltà per la nostra società di acquisire informazioni attraverso terzi, nel rispetto di quanto previsto REG. UE 2016/679 e dal - Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali in tema di recupero crediti (30 novembre 2005), il conferimento dei dati da parte dell’interessato ha natura facoltativa; l’eventuale rifiuto comporta, tuttavia, il fallimento del mandato bonario affidatoci ed il possibile avvio di un’azione giudiziale tesa al recupero giudiziale del credito;

 

Comunicazione dei dati

I Dati Personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa ai seguenti soggetti:

- dipendenti o collaboratori della Mifido Srl;

- società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, studi professionali, consulenti, società di fornitura di servizi, società investigative, società di recupero crediti), che svolgono attività per conto di Mifido Srl. Senza la necessità di un espresso consenso Mifido Srl potrà comunicare i Dati Personali a autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge, per l’espletamento delle finalità di cui alla presente informativa. Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Dati Personali a soggetti non necessari per l’espletamento delle predette finalità.

 

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR il soggetto interessato ha la possibilità di esercitare specifici diritti:

 

  • • accesso: è possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali;

  • • rettifica: qualora si ritenesse che i propri dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti, è possibile richiedere che tali dati personali vengano corretti o integrati

  • • cancellazione:è possibile richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;

  • • limitazione: è possibile richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;

  • • portabilità dei dati:l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti ad un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora il trattamento si basi sul consenso oppure sia necessario all’esecuzione di un contratto e che si tratti di trattamenti automatizzati.

  • • opposizione: si ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento e per motivi relativi alla propria particolare situazione. L’Interessato ha inoltre il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;

 

Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei diritti inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al seguente recapito: Mifido Srl, Viale Africa 84- 95129 Catania.

 

Oltre ai diritti di cui sopra, in base alla normativa applicabile, l’interessato ha anche il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante. (www.garanteprivacy.it)

 

Il titolare del trattamento dei dati dell’interessato è il creditore nonché, con riferimento ai trattamenti eseguiti successivamente alla conclusione del mandato, Mifido Srl.

 

Ai sensi dell’art. 38 GDPR inforniamo che il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è raggiungibile all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori dettagli vedi la nostra privacy policy.